Oggi a «La vita in diretta» su Rai1 collegamento da Minori per la festa di S.Trofimena

La Vita in Diretta, lo storico programma di Rai 1, oggi pomeriggio, a partire dalle ore 17, sarà sul lungomare California di Minori per raccontare il profondo legame tra gli abitanti del paese costiero e la sua santa patrona: Santa Trofimena.

La trasmissione che da più di 25 anni accompagna i pomeriggi degli italiani, condotta oggi da Cristina Parodi e Marco Liorni, farà un collegamento in diretta per scoprire i segreti di una tradizione centenaria, che si ripete con grande entusiasmo e devozione ogni anno. A Minori da ieri c’è Barbara Di Palma che oggi condurrà il collegamento dopo aver realizzato un ampio servizio durante la processione.

La storia di Santa Trofimena, come vi abbiamo raccontato, è sospesa tra mito e leggenda. La tradizione popolare vuole che Febronia da Patti, in provincia di Messina, subì il martirio in tenera età, intorno ai dodici – tredici anni per mano del padre, in conseguenza del suo rifiuto al matrimonio con un pagano perchè cristiana, aveva fatto il voto di castità.

Il corpo, affidato alla custodia di un’urna, fu gettato in mare, dove le correnti lo spinsero sino alla spiaggia di Minori, dove viene ancora oggi custodito e venerato.

Il collegamento con il programma di Ra 1 “La vita in diretta” sarà anche l’occasione giusta per far conoscere al grande pubblico uno dei piatti tipici della Costiera Amalfitana e nello specifino di Minori, ovvero gli Ndunderi.

La loro origine risale al ’900, sembra infatti che le massaie del tempo abbiano dato vita a questa spettacolare ricetta utilizzando come ingredienti farina di farro e il caglio, poi con il passare del tempo, una volta capita la loro importanza a livello culinario , gli ndunderi di Minori sono stati prodotti anche dai pastifici artigianali di Minori e della costiera Amalfitana.

L’appuntamento con la “La vita in diretta” è per oggi pomeriggio, venerdì 14 luglio, alle ore 17 sul lungomare California, quando Barbara Di Palma racconterà ciò che Santa Trofimena rappresenta per Minori e per i minoresi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here