Minori in festa: si celebra la traslazione di S. Trofimena / Programma

E’ ben nota la devozione del popolo minorese nei confronti di Santa Trofimena e, anche quest’anno, la comunità del centro costiero si prepara a celebrare nel miglior modo possibile la propria Patrona, di cui domani si celebra la traslazione delle reliquie da Benevento a Minori.

Il programma della festività è partito già dalla giornata di ieri e proseguirà anche oggi con diversi appuntamenti, all’insegna della musica e della fede: per la vigilia della Festa sono previsti, a partire dalle ore 19, il Rito del Lucernario, l’ Annuncio della Festa, l’ Esposizione della Venerata Statua di S. Trofimena ed i Primi Vespri presieduti da P. Luigi Petrone, guardiano del santuario francescano di Cava de’ Tirreni, cui seguirà la commemorazione delle vittime della violenza e della guerra; si esibirà anche il Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano (SA), diretto dal Maestro Concertatore prof. Carmine Santaniello.

Per la data di Mercoledì 13, giornata fulcro della festività, sono previste già nella mattinata tre Sante Messe in onore della Patrona, alle ore 7.00 , 9.00 e 10,30, con la Solenne Pontificale che verrà celebrata alle ore 19 e che sarà presieduta Mons. Pasquale Cascio, vescovo di Sant’Angelo dei Lombardi – Nusco – Conza – Bisaccia.

Ravello 2020: ecco il dossier inviato al MiBact. Anche Salerno nel progetto / Foto...

Progetti spaziano dalla valorizzazione del Patrimonio minore e dei Beni Immateriali fino alla sanità, alla sicurezza, alla mobilità, ai trasporti alla formazione, al food...

La celebrazione sarà animata dal Coro polifonico “Amici di S. Francesco”, diretto dal Maestro Candido Del Pizzo e seguirà poi la tradizionale processione della Venerata Statua di Santa Trofimena per le vie del paese, a partire dalle ore 20.30.

Finite le tradizionali celebrazioni religiose, i tanti devoti potranno poi godere dei classici spettacoli pirotecnici (ore 23) in onore della Santa, che caratterizzano le festività patronali di tutti i centri della Costiera.

PROGRAMMA
Mercoledì 13 luglio: Festa della Traslazione delle Reliquie di S. Trofimena da Benevento a Minori
“… all’alba le sacre Reliquie furono accolte con tripudio dai Minoresi …”

ore 7 – 9 – 10,30 Ss. Messe

ore 8.45 Giro per le vie del paese del concerto bandistico Gran Concerto Bandistico “Città di Bracigliano (SA) – F. D’Amato” diretto dal Maestro Concertatore prof. Carmine Santaniello

ore 11.15 Matinée lirico – sinfonico (Centofanti Mattinata Primaverile – Tchaikovsky Pescatori di perle – Rossini Rivista rossiniana)

ore 19 Solenne Pontificale

ore 20.30 Processione della Venerata Statua di Santa Trofimena per le vie del paese

ore 22 Serata Musicale (I parte) Ciervo Tango – Puccini Turandot

ore 23 Sullo specchio d’acqua antistante il lungomare di Minori Spettacolo Pirotecnico a cura della premiata ditta “Fireworks Lieto” del cav. Ugo Lieto di Visciano (NA)

Serata Musicale (II parte) Rossini Barbiere di Siviglia – Williams Saga di Star Wars