Minori: la festa di Santa Trofimena su Rai 1 a “La vita in diretta” / VIDEO

Sono stati, come di consueto, giorni di grande festa a Minori in occasione della celebrazione per la traslazione delle reliquie di Santa Trofimena. Quest’anno il fascino del rito religioso, delle tradizioni legate alle celebrazioni in onore della Santa Patrona, sono state trasmesse anche su Rai 1 nel programma “La vita in diretta”.

L’inviata Barbara di Palma è stata per due giorni nel cuore della Costiera Amalfitana per scoprire e raccontare piccoli e grandi riti legati a Santa Trofimena. Nel collegamento, andato in onda venerdì 14 luglio, la giornalista ha chiesto ai presenti qual è il legame tra i minoresi e la loro Santa Patrona, le risposte sono hanno mostrato la grande devozione, il profondo sentimento che questi ultimi nutrono per Santa Trofimena.

Ad aprire il servizio, però, è stata la processione, sin dalla sua uscita dalla basilica di Minori, che ha portato in giro per le stradine del paese la statua della Santa.

Dalla Costiera a Cremona: la pizzeria Tramonti vince la 6a edizione del «Re della...

«Tramonti», la pizzeria di Giovanni Vigilante, uno dei tanti oriundi del comune montano della Costiera Amalfitana che hanno esportato al nord l'arte della pizza,...

Immancabile il momento dedicato alla gastronomia, con lo chef Giovanni Cozzolino e la signora Nunzia, che ha preparato i tradizionalissimi ndunderi. Poi spazio alle dolci bontà del maestro pasticciere Sal De Riso.

A pochi passi dal suo Bistrot De Riso ha mostrato la preparazione di uno dei dolci tipidi della Costiera Amalfitana, ovvero le melanzane al cioccolato.

Un viaggio tra storia, leggenda, tradizione e gusto che ha mostrato agli occhi del pubblico di “La vita in diretta” non solo il legame tra i fedeli di Minori e più in generale della Costa d’Amalfi con Santa Trofimena, ma quanto in suo onore vengano svolti i più svariati riti.

Per chiunque volesse di seguito il video del collegamento del programma di Rai 1 “La vita in diretta” andato in onda venerdì 14 luglio.

Minori e la festa di Santa Trofimena a «La Vita in Diretta» Ecco il servizio, tra ricette gastronomiche e preparazioni live di Sal De Riso…

Publié par Amalfinotizie sur samedi 15 juillet 2017