Meteo Campania: la protezione civile lancia l’allarme di colore arancione per oggi

Ancora pioggia sulla Campania, dove da alcuni giorni i temporali hanno preso il posto del sole che ha caratterizzato il meteo dei mesi primaverili ed estivi. In particolare nelle ultime 72 ore sono state diverse le zone della regione interessate dai rovesci.

Per quanto concerne la giornata di oggi, domenica 10 settembre, la protezione civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di colore arancione per criticità idrogeologica inizialmente dalle 10 alle ore 22 e successivamente prorogata di ulteriori 24 ore.

Le zone interessate dall’allerta meteo saranno:Napoli, Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini.

Napoli: si ripete il miracolo di San Gennaro. Gioia tra i fedeli

Grande festa a Napoli questa mattina: si è infatti ripetuto il prodigio del miracolo di San Gennaro. Come di consueto, il 19 settembre, tutti...

La protezione civile della Regione Campania ha diramato, inoltre, un’allerta meteo di colore giallo per l’Alta Irpinia e Sannio, Tusciano e Alto Sele.

Si segnalano anche possibili, occasionali, fenomeni franosi legati a una ridotta capacità di assorbimento e smaltimento degli afflussi meteorici, a causa degli effetti indotti dai numerosi incendi boschivi che hanno interessato l’intera regione.

Tale situazione darà luogo ad un rischio idrogeologico localizzato che potrebbe causare fenomeni come ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di materiale, allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici in molte zone della Campania.

La protezione civile ha inoltre invitato i Sindaci e gli enti competenti ad attuare o mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in virtù dei piani comunali di protezione civile.