Maiori: solenni festeggiamenti Santa Maria a Mare. Ecco tutti gli appuntamenti

ph Agostino Criscuolo

A partire da domani, 4 agosto, cominceranno i festeggiamenti in onore di Santa Maria a Mare. Sarà un momento di preghiera e di festa molto sentito a Maiori dove sono moltissimi i fedeli devoti alla Santa.

Come detto si comincerà domani in occasione della 523° anniversario della miracolosa traslazione della Statua lignea di Santa Maria a Mare dall’altare laterale all’altare maggiore. Alle ore 7 ci sarà la santa messa mentre dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19 ci sarà il canto del Te Deum di ringraziamento e la Solenne Esposizione della statua. Si tratta di un momento molto atteso dagli abitanti di Maiori e dai tanti fedeli devoti alla vergine.

Il giorno successivo, sabato 5 agosto, ci sarà l’attesissima e spettacolare alzata del quadro. Mentre per quanto concerne il programma civile è in programma la 62esima edizione della corsa podistica “Gran premio del Quadro” per le strade del corso Reginna di Maiori.

A Paestum parte l'”Operazione Nettuno”: al via il restauro del tempio dedicato al dio...

Il tempio di Nettuno di Paestum subirà un intervento di restyling. L’intervento di restauro del tempio greco più famoso e meglio conservato d’Italia è...

I festeggiamenti riprenderanno il 13 agosto, in occasione del 247° anniversario dell’incoronazione della statua lignea di S. Maria a Mare, con la santa messa celebrata alle ore 7 e alle 19.00, con celebrazione del Sacramento della Cresima e la tradizionale processione con l’antica e miracolosa Statua lignea di S. Maria a Mare.

Alle ore 20 ci sarà l’accensione delle luminarie in onore di Santa Maria a Mare e alle 21.30 nel centralissimo corso Reginna di Maiori si terrà il concerto di Luca Sepe.

Il giorno 14 agosto, la vigilia della festa, la tradizionale celebrazione delle ore 7. Alle 19 sarà esposta alla pubblica venerazione la statua della Madonna, e a seguire il Rito del Lucernario e i Primi Vespri Solenni.

Per quanto riguarda il programma civile la giornata sarà animata dal concerto bandistico “città di Lanciano” diretto dal maestro Michele Milone. Alle ore 19.30 l’omaggio ai caduti, con deposizione di corone di fiori al monumento e alle ore 21.30 concerto lirico eseguito dalla banda città di Lanciano.

Il 15 agosto, giorno della festa saranno celebrate le Sante Messe dalle ore 6 alle 12, una ogni ora. Alle ore 19 il , Solenne Pontificale presieduto da Mons. Orazio Soricelli,  Arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni. Alle ore 20.30 solenne processione per le vie cittadine, al rientro canto del Magnificat e reposizione della statua.

Per quanto concerne il programma civile alle ore 8.30 ci sarà l’arrivo della banda città di Minori che farà risuonare per le strade di Maiori la musica tradizionale. Alle ore 22 ci sarà il concerto bandistico città di Minori diretto dal maestro Giovanni Vuolo. Alle ore 23 l’attesissimo spettacolo pirotecnico, che ogni anno richiama persone provenienti da ogni dove.