Occhi al cielo domani sera, 24 giugno, per ammirare la luna fragola, l’ultima superluna dell’anno. Furono gli Indiani della tribù degli Algonchini a chiamare così l’ultimo plenilunio di primavera perché coincideva con la raccolta delle fragole nell’America nord-orientale.

Come la descrive la stessa Nasa, la Luna Fragola fu citata per la prima volta in un almanacco dei contadini del Maine, al cui interno sono annotati tutti i giorni di Luna piena degli anni ’30.

In Europa invece l’ultimo plenilunio prima dell’estate veniva chiamato “Luna di Miele” per l’antica consuetudine di sposarsi in questo periodo. Secondo un’altra spiegazione questo nome deriva invece dal fatto che in questo periodo il miele è pronto per essere raccolto dagli alveari.

Foto Gianluca de Pascale

Il fenomeno della Superluna si verifica quando la Luna è piena e si trova nel punto più vicino rispetto alla Terra. Abbiamo potuto ammirare l’ultima Superluna lo scorso 26 maggio. La Luna di fragola di domani, non sarà altrettanto vicina a noi ma ugualmente spettacolare.

La luna di fragola sarà visibile in Italia dalle 20.40 circa di domani. Se le condizioni atmosferiche non dovessero rivelarsi favorevoli è possibile seguire l’evento in streaming collegandosi al sito Virtual Telescope Project.

Occhi al cielo dunque a partire proprio da questi minuti per ammirare la Luna di fragola o la luna di miele….chissà a qualcuno questa luna potrebbe ispirare un matrimonio!