Oggi vi proponiamo una ricetta meravigliosa, originale e facile da preparare, da lasciare senza parole per la delicatezza di sapore e aroma. Elemento principale sono i Limoni di Amalfi, che saranno serviti come antipasto oppure anche come stuzzichino da accompagnare all’aperitivo.

Ingredienti per 4 persone

2 Limoni di Amalfi (in alternativa 2 limoni grossi biologici)

1 o 2 mozzarelle di bufala da 150 g

4 foglie di basilico fresco

4 pomodorini ciliegini belli maturi

Sale, origano e filetti d’acciuga sott’olio

Prima di iniziare riscaldare il forno a 200°,  lavate per bene i limoni e rimuovetene  le due estremità , poi con un coltello tagliateli in modo da ricavarne dei dischi dello spessore di 2,5 cm.

Svuotate la polpa dei limoni con un coltellino per ricavare 4 anelli, il nostro obiettivo è quello di inserire la mozzarella nel limone, perché cuocendo ne assorbirà tutto il delizioso profumo.

Una volta in forno la mozzarella fondendosi tenderà a fuoriuscire, quindi sarà meglio mettere su un tagliere una carta da forno , o una foglia di limone, e appoggiarci  sopra l’anello di buccia.

Tagliate una fettina di mozzarella e appoggiatela dentro l’anello di limone, poi tagliate i pomodorini a fettine e ricoprite la mozzarella, metteteci sopra una foglia di basilico, l’acciuga (se non piace potete anche non metterla), un pizzico di sale e pepe.

Ricoprite il tutto poi con un’ altra fetta di mozzarella. A questo punto il limone di Amalfi dovrebbe essere colmo.

Mettete il tutto in forno già caldo a 200 ° per 10 minuti finchè saranno dorati.

Togliete la teglia dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto, poi serviteli con dei crostini caldi.

Mangiate la mozzarella con il cucchiaio.

Ricetta consigliata caldamente, perchè sono questi Limoni di Amalfi così cucinati sono davvero qualcosa di strepitoso: vedrete che il limone darà un sapore strabiliante alla mozzarella di bufala.

 

Fonte: forum di Cookaround