La regata dei Tre Golfi: da Napoli a Capri, passando per Ventotene e Positano

Napoli - Settimana dei Tre Golfi Campionato Nazionale del Tirreno ph Roberto Della Noce

Quasi cento imbarcazioni al via che segnano quest’anno il record di partecipanti. Sono quelle che gareggeranno dal 4 al 13 maggio alla Rolex Capri Sailing Week. Organizzata da Yatch Club Italiano, Circolo del Remo e della Vela Italia, Circolo Canottieri Aniene e Yacht Club Capri, la settimana velica ospiterà la regata dei Tre Golfi che giunge quest’anno alla sessantatreesima edizione.

Una regata dalle mille emozioni che prenderà il via a mezzanotte del 5 maggio di fronte al lungomare Caracciolo di Napoli. E sarà preceduta da un pranzo sulle terrazze del CRVItalia. Tutte le barche saranno ormeggiate nel pittoresco porticciolo di Santa Lucia. L’arrivo è a Capri, dopo circa 150 miglia di regata, dove i concorrenti saranno ospitati in attesa degli altri eventi in programma: il Campionato Nazionale del Tirreno, le regate della Farr 40 Class e la Mylius Cup, riservata alle prestigiose barche prodotte dall’omonimo cantiere.

Le barche dopo il via partiranno in direzione Ventotene. Alle Pontine la magia dell’alba, poi di corsa verso Ischia e poi Li Galli, di fronte Positano, nel golfo di Salerno. L’arrivo a Capri, dopo 150 miglia, tra il 6 ed il 7 maggio.

Salerno: abolito il capolinea bus di Via Ligea, si va tutti a Vinciprova

Si apprende dal quotidiano locale Il Mattino di Salerno la recentissima decisione presa dal Comune di Salerno, di concerto con Busitalia Campania di abolire...

Sull’isola di Tiberio i concorrenti saranno ospiti dello Yacht Club Capri nel villaggio regate allestito per l’occasione al porto turistico dove, al termine di ogni regata, potranno rifocillarsi con la tradizionale pasta in banchina e rivedere i filmati delle fasi di regata più avvincenti.

A partire da quest’anno, e per i prossimi tre anni consecutivi, la Tre Golfi farà parte di un nuovo, prestigioso evento: la Rolex Capri Sailing Week,  che vuol essere un “contenitore” di importanti regate veliche, che si svolge ogni anno nel mese di maggio per offrire a cantieri, classi, armatori di vari tipi di barche la possibilità di confrontarsi in regate di alto livello tecnico in uno scenario di straordinaria bellezza.

Dopo due giorni di riposo dalla regata dei Tre Golfi, la Rolex Capri Sailing Week riprenderà a Capri con il campionato nazionale del Tirreno 2017, la Mylius Cup e la Farr 40 Class Regatta.