La luna si nasconde: questa sera eclissi parziale. Ecco come e dove vederla

Spettacolo astronomico questa sera subito dopo il tramonto: la luna si eclisserà parzialmente, oscurata dall’ombra del nostro pianeta.

L’eclissi di luna di questa sera inizierà alle 19.23 e raggiungerà il massimo di copertura intorno alle 20.20 per poi terminare alle 21.18. L’eclissi parziale di luna di lunedì 7 agosto sarà purtroppo poco visibile in Italia. La Luna sarà molto bassa e per osservare l’eclissi occorrerà trovarsi in un posto dove l’orizzonte non è ostruito da monti, case, copertura boscosa o altri ostacoli.

In Italia si vedrà meglio al Sud, in particolare in Sicilia orientale, Calabria e Salento. L’eclissi si vedrà molto bene in Asia e in Africa orientale. Invisibile invece in America, dove sarà ancora giorno.

Cava de’Tirreni, vincono i fedeli. Don Giovanni resta nella Parrocchia di San Michele

Dopo il grande fermento dei giorni scorsi a Cava de’ Tirreni per l’annunciata partenza del giovane parroco dalla frazione di Sant’Arcangelo arriva la tanto attesa notizia. «Il...

Come riporta Space.com, si tratta di un fenomeno astronomico che prelude alla grande eclissi di Sole che interesserà il nord America il 21 agosto. L’eclissi di Luna avvengono quando questa è piena. In questa condizione il Sole si trova dalla parte opposta e proietta l’ombra della Terra sul satellite. Il principale effetto di questo fenomeno è un cielo molto luminoso e meno favorevole allo sciame delle Perseidi, le stelle cadenti di agosto.

Quella di stasera è la migliore eclissi di luna  che possiamo vedere, spiega l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope: «La vedremo sorgere piena e bellissima con il suo disco già intaccato da un ‘morso’ di ombra della Terra, perché il fenomeno sarà già in corso. Sarà quindi molto suggestiva».

L’eclissi di Luna si potrà osservare ad occhio nudo, rivolgendo lo sguardo ad est. Se non si riesce a raggiungere un osservatorio astronomico, si può osservare il fenomeno su Virtualtelescope  che trasmetterà il sorgere della Luna e l’eclissi a partire dalle 20.55, con focus sul cielo di Roma. Per avere un’angolazione differente sul fenomeno, si può guardare la diretta dell’eclissi anche su Slooh.com, dove si potranno ascoltare i commenti e guardare le immagini provenienti da Africa, Asia e Australia.

Per ammirare nuovamente un fenomeno del genere dovremo aspettare il 27 luglio del prossimo anno quando l’eclissi di luna sarà totale.