In Costa d’Amalfi il mare in burrasca attrae i turisti. Centinaia di scatti in rete / Foto

Cento e più scatti del mare in burrasca. Sono finiti in rete con tutta la loro suggestione. Dinanzi a quelle onde nere che inghiottivano le spiagge, rilasciando tutto il materiale venuto giù dai corsi d’acqua, ieri in tanti sono rimasti incantati dalla furia del mare. Una furia, così devastante, mai vista a settembre.

In tanti hanno fotografato l’insolito spettacolo. Mentre sugli arenili o nei porti, ormeggiatori, residenti e volontari, si dannavano per salvare le barche dalla furia del mare. L’altra faccia della Costiera che incanta è quella del maltempo e del mare in burrasca. Che con le sue onde ha regalato ai turisti oleografie che mai sbiadiranno.

Giornate Europee del Patrimonio: ecco tutti i siti campani aperti, gli orari e i...

Questo fine settimana ritornano le Giornate Europee del Patrimonio con appuntamenti speciali nei musei, luoghi culturali e parchi di tutta l’Italia. Il tema scelto...

E gli occhi elettronici degli smartphone o delle reflex dei vacanzieri hanno finito per documentare lo spettacolo. Insolito a settembre. Già, perché a memoria d’uomo non accadeva dal 1997 che una mareggiata così devastante macchiasse gli ultimi giorni d’estate. Comunque sia quelle immagini hanno invaso la rete.

A centinaia sono state postate sui socia network da Amalfi a Positano, da Atrani a Maiori, dove il mare ha fatto danni. La natura, ieri, si è ribellata all’uomo. Si è ribellata per gli incendi devastanti di luglio e agosto, e per quello sversamento scriteriato nei valloni di materiali di risulta. La natura ha rilasciato tutto ciò di cui l’uomo incautamente ha voluto liberarsi.

Le coste, al di là della suggestione del mare in burrasca, ieri sono state aggredite con una violenza incredibile. Da onde sbuffanti e arrabbiate e da torrenti in piena che hanno trasportato a valle l’impossibile. Ora è tempo di bilanci in una Costiera flagellata dall’ondata di maltempo. In una Costiera dove il mare in burrasca può essere un’attrattiva solo per i turisti.