Il Telegraph Consiglia Ravello tra i 21 Posti da “Visitare Almeno una Volta nella Vita”

Ravello e Pisciotta sono tra i luoghi da visitare assolutamente secondo il Telegraph. Il famoso quotidiano inglese ha individuato, nella sua rubrica dedicata ai viaggi, i due paesi delle due opposte coste campane come “alcuni dei 21 posti in Italia che non puoi mancare di visitare”. Dei 21 luoghi nove si trovano al sud Italia, otto al Nord e quattro al Centro.

La bellezza di Ravello è stata così descritta da Joanna Symons, coautrice della rubrica:«Imposta come un nido d’aquila sopra il paesaggio vertiginoso della costa, c’è Ravello, la località più tranquilla ed incantevole sulla riviera napoletana. L’inizio d’estate è certamente il momento migliore per esplorare i suoi vicoli. In gran parte priva di traffico, permette di vagare tra le terrazze ed i pergolati dei suoi giardini eleganti da dove si osservano scorci vertiginosi a picco sul mare. Greta Garbo, Jacqueline Kennedy e Tennessee Williams tutti hanno viaggiato qui ed il posto ha ancora un’aria di fascino sobrio».

Muccino ad Ischia tra riprese, foto e pioggia di like / Foto e video

Gabriele Muccino è ufficialmente innamorato dell’isola di Ischia. Il regista si trova da qualche giorno sull’isola verde del napoletano per girare il suo nuovo...

Ad innamorarsi invece di Pisciotta è stato Lee Marshall, già autore di numerose e prestigiose guide di viaggio del Telegraph tra Roma, Firenze, la Toscana e la Sicilia. «Pisciotta scrive Marshall- è un piccolo borgo la cui foto sembra quasi non sembrare reale. Il centro storico si trova su una collina. La marina ha vicoli stretti a sandwich tra le case color pastello, tra cappelle nascoste e piccole piazze».

Oltre a Ravello e Pisciotta, la nostra Regione è presente nella rubrica anche con la città di Ercolano e la zona archeologica di Oplonti (attuale Torre Annunziata). Tra i luoghi del Sud Italia menzionati dal Telegraph figurano poi l’oasi di Porto Selvaggio di Nardò, in provincia di Lecce, seguiti dal Gargano e dalla Città dei Sassi di Matera. Spazio anche alla Sicilia con Marettimo nelle isole Egadi, Ragusa e Cefalù.

Al centro Italia trovano spazio Sulmona, in Abruzzo, i Monti della Laga del confine umbro, Montefalco (Umbria), Gabicce Mare nelle Marche e Sovana in Toscana. Al nord trovano posto Portovenere e Genova in Liguria, Ravenna in in Emilia – Romagna, Treviso in Veneto, il Lago d’Iseo e Bergamo per la Lombardia, Trieste in Friuli – Venezia Giulia e Le Langhe in Piemonte.