I «Tesori sotto i lapilli» in mostra agli scavi di Pompei fino al 31 marzo

foto coperte da copyright. @ Pier Paolo Metelli

Sarà inaugurata domani mattina a mezzogiorno all’Antiquarium di Pompei dal Direttore Generale Massimo Osanna e dai curatori responsabili la Mostra “TESORI SOTTO I LAPILLI” Arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis”.

La mostra offrirà al pubblico la possibilità di ammirare alcuni dei ricchi arredi e delle pitture parietali di una delle case più note del grandioso complesso delle ville urbane dell’Insula Occidentalis. Si tratta del quartiere all’estremità occidentale della città antica che ospita la Casa del Bracciale d’Oro, chiusa da decenni al pubblico e oggi non visitabile per interventi di restauro e valorizzazione che restituiranno l’intero complesso alla fruizione.

foto di Pier Paolo Metelli

La mostra vuole far rivivere al visitatore il piacere di vivere, la raffinata bellezza delle pitture pompeiane, fatta di colti richiami letterari, immagini trompe-l’oeil di lussureggianti giardini, mosaici colorati, arredi e oggetti preziosi proveniente dall’Insula Occidentalis di Pompei, ma anche l’immagine devastante della morte, congelata nella forma dei calchi, che ne interrompe l’incanto.

Porto di Salerno: in prova nuovo sistema d’illuminazione del molo di sopraflutto

Importante novità introdotta al fine di aumentare l'operatività del porto di Salerno. Grazie al completamento, realizzato con la collaborazione degli imprenditori locali, del nuovo sistema...

L’emblematica testimonianza del gusto romano di vivere in fastose ed eleganti dimore raccontata dalla Mostra Arredi, affreschi e gioielli dall’Insula Occidentalis  sarà visitabile da domani, 11 settembre, al 31 marzo all’Antiquarium degli scavi di Pompei.