Gelo Campania: ad Agerola sindaco dispone la chiusura delle scuole

Agerola corre ai ripari e a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana chide per domani le scuole del paese. La decisione è stata assunta attraverso un’ordinanza firmata dal sindaco Luca Mascolo in considerazione delle avverse condizioni atmosferiche e della nevicata che oggi pomeriggio ha interessato il territorio che, a giudicare dalle attuali condizioni delle strade, lascia presupporre un peggioramento della condizioni legate alla viabilità.

«Rilevato che sono previsti ulteriori peggioramenti, con nevicate fino a bassa quota ed in pianura, così come comunicato con messaggi di allerta dalla Protezione Civile Regionale e dalle note Prefettizie di preavviso del peggioramento climatico in atto diramate dall’Istituto Meteorologico dell’aeronautica militare» si legge nell’ordinanza il sindaco ha ritenuto opportuno ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e conseguentemente la sospensione delle attività didattiche di tutti gli Istituti scolastici del territorio comunale di Agerola per il giorno 11 Gennaio.

Il sindaco nel ritenere inopportuno «consentire le lezioni scolastiche per evitare disagi e pericoli ad alunni e studenti, stante la precarietà delle condizioni di viabilità in presenza di neve e ghiaccio sulle strade» ha optato per la decisione di chiudere i plessi cittadini anche per per evitare difficoltà a raggiungere Agerola e le scuole di destinazione sia ai docenti che al personale Ata provenienti da fuori Comune per effetto e condizioni di precarietà della statale Castellammare – Agerola.

Agerola stretta nella morsa del ghiaccio e del gelo sta lottando da giorni per evitare disagi alla popolazione residente ma anche a quella scolastica. Infatti appena ieri il sindaco aveva disposto dopo una serie di verifiche l’accensione giorno e notte dei riscaldamenti nelle scuole.

Oggi invece un’altra tegola derivante da alcuni problemi sul sistema di pompaggio della stazione idrica. «Il gelo non ci sta dando tregua – ha scritto oggi pomeriggio il sindaco Luca Mascolo – Per tale motivo è in corso un’interruzione temporanea di fornitura idrica per tutte le zone alte di Agerola. I tecnici dell’Ausino stanno operando in condizioni di estrema difficoltà per risolvere al più presto il problema. si chiede alla popolazione la massima comprensione e collaborazione».