A Cava l’estate è con il Festival delle Torri 2017, a cura dell’Ente Sbandieratori

Foto by Fanpage Facebook Festival delle Torri

La prossima Estate Cava de’ Tirreni ospiterà ancora una volta il Festival delle Torri.

L’evento, patrocinato dal Comune di Cava, è giunto alla ventottesima edizione, ed è organizzato dall’Ente Sbandieratori Cavensi.

Le date previste per la manifestazione saranno dal 2 al 6 Agosto 2017.

Il Festival delle Torri a Cava si svolge dal 1989, con lo scopo di far conoscere le differenti culture dei popoli del mondo, attraverso la musica, la danza e l’arte, unendole insieme così in un’unica fratellanza, promuovendo così princìpi di tolleranza e di pace.

L’evento come sempre, celebrerà e valorizzerà le tradizioni folkloristiche dei paesi che saranno presenti, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra diversi popoli, ed in linea con la “Convenzione UNESCO per la Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali”.

Insieme al Festival delle Torri, anche quest’anno, l’Ente Sbandieratori Cavensi promuove nelle scuole cittadine la seconda edizione del concorso “Una Torre per la Pace”.

Si tratta di un concorso destinato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Cava de’Tirreni, i cui studenti, per partecipare, potranno realizzare opere fatte a meno, oppure testi che abbiano come tema la diversità culturale.

Quest’anno, il concorso è dedicato nello specifico alla rappresentazione delle tradizioni della propria città, ma anche di quelle di due paesi ospiti del Festival delle Torri, il Cile e la Georgia.

La premiazione dei vincitori del concorso “Una Torre per la Pace” alla fine del prossimo mese di Maggio.

Le opere che vinceranno saranno esposte presso il Comune di Cava de’Tirreni durante i cinque giorni dedicati al Festival delle Torri.

La cerimonia di premiazione ufficiale di questo concorso avverrà nell’ultima serata della manifestazione, alla presenza del gruppo premiato, dei loro insegnanti e del Dirigente scolastico.

Il concorso è stato ovviamente bandito, oltre che dall’Ente Sbandieratori Cavensi, anche dagli Assessorati all’Istruzione, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili del Comune di Cava de’ Tirreni.

Obiettivo di questa competizione è quello di far conoscere ai più giovani le tradizioni storiche della propria città, e nel contempo di rappresentare e riproporre in chiave moderna il tema della pace come valore che unisce le nazioni e vari popoli del mondo.

La scadenza del suddetto bando di concorso è il prossimo 30 Aprile 2017.

Per visualizzare il bando completo basta collegarsi qui: http://www.ufficiopicava.it/concorsi-e-selezioni/328-ii-edizione-concorso-una-torre-per-la-pace.html.

Per ulteriori informazioni sul Festival delle Torri e su questo concorso ecco il sito dell’Ente Sbandieratori Cavesi, www.sbandieratori-cavensi.com, e la mail info@sbandieratori-cavensi.com.

LASCIA UN COMMENTO