“Domenica al museo”: ecco dove si entra gratis domani

Domani, domenica 6 agosto, sarà ancora una “Domenica al museo”, l’iniziativa che apre gratuitamente tutti i siti culturali statali. Il tema che accompagnerà domani turisti e visitatori dei musei sarà “#attimidigioia”.

Ad essere aperti sono tutti i principali siti archeologici e museali d’Italia. Vediamo allora quali sono i musei visitabili domani in Campania.

Per quanto riguarda le aree archeologiche, Pompei regolerà i suoi accessi dalle 8.30 alle 12.30, poi dalle 14.30 in poi (con l’opzione di chiudere anticipatamente al raggiungimento di 15 mila visitatori nella prima fascia oraria). Aperti anche Ercolano e Oplontis, la Reggia di Caserta col suo parco e Paestum.

Le ex Poste di Salerno si stanno per svelare: ecco cosa diventeranno

I lavori presso l'edificio delle ex poste di Salerno sono in dirittura d'arrivo, e, in questi giorni, si stanno già scoprendo le pareti nuove dello...

Nell’area archeologica di Paestum le attività in scaletta sono numerose: dallo yoga nel parco alle visite “senza barriere” alle 10, 12, 16 e 18, sia in italiano che in inglese. In programma, tra le altre iniziative, alle 16.30, una passeggiata dai templi al mare a cura di Legambiente e, alle 18, nei giardini del Museo archeologico, un reading teatrale tratto da “Il Tuffatore”, romanzo di Massimo Mangiola.

A Napoli sarà aperto il museo Madre che consentirà gratuitamente ai turisti di entrare gratuitamente nelle sue sale per tutto il mese di agosto ogni giorno. Aperto a Napoli anche il museo di Capodimonte: saranno visitabili i corridoi della Collezione Farnese al primo piano, la Galleria delle Arti al secondo piano e la Sezione Ottocento e Novecento.

Foto by Fanpage Museo di Capodimonte via Facebook

I Servizi educativi della pinacoteca propongono anche, dalle 11 alle 13, la visita “Vita… da animali con iconografie zoologiche, domestiche e selvatiche nei dipinti e negli oggetti di Capodimonte”, a cura di Chiara Ruggiero.

Operativi poi anche il Museo di San Martino (che ospita la mostra “Il Cammino delle Certose”), il Palazzo Reale, Villa Pignatelli e Palazzo Zevallos. Immancabile Il Mann, che accoglie anche una mostra d’arte precolombiana e una su Versace, oltre che naturalmente alle sue sezioni Farnese e Pompeiana.

E’ possibile consultare l’elenco completo dei musei campani aperti domani per la “Domenica al museo” sul sito del Ministero dei Beni Culturali, consultabile al seguente link: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_309444232.html#Campania