“Domenica al museo”: ecco dove si entra gratis domani

Domani, domenica 6 agosto, sarà ancora una “Domenica al museo”, l’iniziativa che apre gratuitamente tutti i siti culturali statali. Il tema che accompagnerà domani turisti e visitatori dei musei sarà “#attimidigioia”.

Ad essere aperti sono tutti i principali siti archeologici e museali d’Italia. Vediamo allora quali sono i musei visitabili domani in Campania.

Per quanto riguarda le aree archeologiche, Pompei regolerà i suoi accessi dalle 8.30 alle 12.30, poi dalle 14.30 in poi (con l’opzione di chiudere anticipatamente al raggiungimento di 15 mila visitatori nella prima fascia oraria). Aperti anche Ercolano e Oplontis, la Reggia di Caserta col suo parco e Paestum.

Salerno: la Polizia Municipale sequestra 80 kg di pane non idoneo al consumo

Maxi sequestro di pane ieri mattina a Salerno ad opera della Polizia Municipale a seguito di attività finalizzate alla tutela della salute del consumatore. Relativamente al...

Nell’area archeologica di Paestum le attività in scaletta sono numerose: dallo yoga nel parco alle visite “senza barriere” alle 10, 12, 16 e 18, sia in italiano che in inglese. In programma, tra le altre iniziative, alle 16.30, una passeggiata dai templi al mare a cura di Legambiente e, alle 18, nei giardini del Museo archeologico, un reading teatrale tratto da “Il Tuffatore”, romanzo di Massimo Mangiola.

A Napoli sarà aperto il museo Madre che consentirà gratuitamente ai turisti di entrare gratuitamente nelle sue sale per tutto il mese di agosto ogni giorno. Aperto a Napoli anche il museo di Capodimonte: saranno visitabili i corridoi della Collezione Farnese al primo piano, la Galleria delle Arti al secondo piano e la Sezione Ottocento e Novecento.

Foto by Fanpage Museo di Capodimonte via Facebook

I Servizi educativi della pinacoteca propongono anche, dalle 11 alle 13, la visita “Vita… da animali con iconografie zoologiche, domestiche e selvatiche nei dipinti e negli oggetti di Capodimonte”, a cura di Chiara Ruggiero.

Operativi poi anche il Museo di San Martino (che ospita la mostra “Il Cammino delle Certose”), il Palazzo Reale, Villa Pignatelli e Palazzo Zevallos. Immancabile Il Mann, che accoglie anche una mostra d’arte precolombiana e una su Versace, oltre che naturalmente alle sue sezioni Farnese e Pompeiana.

E’ possibile consultare l’elenco completo dei musei campani aperti domani per la “Domenica al museo” sul sito del Ministero dei Beni Culturali, consultabile al seguente link: http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Eventi/visualizza_asset.html_309444232.html#Campania