Cava: tra due settimane sfida sbandieratori al Trofeo delle Due Sicilie

Foto Fanpage Facebook Torri Metelliane

Il Trofeo delle Due Sicilie è una manifestazione ideata ed organizzata dall’ Associazione Sbandieratori delle Torri Metelliane a partire dal 1999.

Può essere considerato il primo torneo di bandiere nato nell’ambito della federazione nazionale, al di là dei pali e gare cittadine, che va a coinvolgere più gruppi provenienti da diverse città d’Italia.

Il trofeo delle due Sicilie viene ritenuto e riconosciuto dalla federazione Italiana sbandieratori come una delle manifestazioni piu’ prestigiose d’Italia nel suo genere.

Natale 2017: ecco gli appuntamenti della CRI in Costiera Amalfitana

E' iniziato oggi, con la tombolata per tutti gli anziani di Positano all'asilo Luigi Rossi, il ricco programma di eventi natalizi promossi dalla CRI...

Quest’anno la data è stata fissata per Sabato 27 Maggio, e come sempre il torneo si svolgerà in piazza Duomo nelle gare dei settori singolo, coppia, piccola squadra e musici.

Durante il trofeo i la città di Cava de’ Tirreni sarà invasa da bandiere, tamburi e chiarine, così come da araldi e porta insegne, quasi a ricreare quel clima rinascimentale che ha visto le migliori fortune della Città de la Cava, una delle principali città del “regno delle due Sicilie” e benemerita del re Ferrante d’Aragona.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione storico-culturale “Sbandieratori e Musici delle Torri Metelliane”, con il patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni e della Federazione Italiana Sbandieratori.

Ecco il programma completo del Trofeo delle Due Sicilie.

Si parte il giorno 28 Maggio 2017 alle Ore 14:30 con l’ appuntamento di apertura presso Centro Universitario Cavese C.U.C.

Le gare di singolo e coppia avranno inizio alle ore 15:00 , per le ore 18:00 è prevista la sfilata di tutti i gruppi partecipanti.

Alle ore 18:30 si terrà l’evento “Cittadino si Diventa” e a seguire gare finali di Singolo e Coppia, e poi ci saranno le gare di Piccola Squadra e Musici presso Piazza Duomo.

Alle ore 21:30 ci sarà poi la Cena-Tower Party organizzata dal gruppo Sbandieratori e Musici delle Torri Metelliane presso il “Centro Universitario Cavese” di Cava de’ Tirreni con intrattenimento musicale e balli e le premiazioni dei primi 3 classificati per specialità, e conferimento del premio combinata “Trofeo delle Due Sicilie”.

Nel caso in cui le condizioni metereologiche non permettano lo svolgersi del torneo, l’intera manifestazione si terrà presso la palestra della frazione Santa Lucia.