Cava de’ Tirreni vola in America: il sindaco e l’arte cavese in arrivo a Pittsfield

II sindaco di Cava de’ Tirreni, Vincenzo Servalli, andrà in America, negli States, precisamente a Pittsfield, con una sua delegazione, anche per presentare le opere di un’artista cavese, Adriana Sgobba.

La conferenza stampa sull’avvenimento così particolare si è tenuta stamattina Giovedì 20 Luglio 2017, a Palazzo di Città all’interno dell’Aula Gemellaggi.

La visita del primo cittadino a Pittsfield, insieme alla delegazione cavese, si terrà dal 1° al 6 Agosto 2017.

Tasse e tributi: in Campania si versano mille euro in più della Valle d’Aosta

I cittadini della Campania versano mille euro in più di tasse locali all’anno rispetto agli abitanti della Valle d’Aosta eppure i servizi pubblici e...

Durante la conferenza stampa erano ovviamente presenti il sindaco Servalli, l’Assessore Adolfo Salsano, l’artista Adriana Sgobba, il Vice Presidente del Comitato Gemellaggi Cava, Diego Carratù, il Funzionario dell’Ufficio Cultura Matteo Fasano ed altri componenti del Comitato Gemellaggi Cava, presieduto da Nicola Pisapia.

Ecco la dichiarazione del primo cittadino metelliano, che non può che fare un plauso allo staff deputato ai gemellaggi:

“In queste attività dobbiamo riconoscere il grande lavoro portato avanti negli anni dal Comitato Gemellaggi Cava. Hanno lavorato sempre con grande passione e competenza, accompagnando le amministrazioni in queste esperienze che mirano a promuovere il territorio. Mi sono ripromesso di visitare tutte le città gemellate”.

In effetti la visita a Pittsfield, città gemellata con Cava, sarà quindi una sorta di scambio culturale, con l’organizzazione di una mostra pittorica, anche con i quadri dell’artista Adriana Sgobba.

Cava de’ Tirreni è gemellata con Pittsfield dal 1986; questa cittadina statunitense si trova nella contea del Berkshire – Massacchusets, e l’anno scorso è ricorso il trentesimo anniversario del gemellaggio tra i due comuni, che si celebrano con varie manifestazioni da parte di entrambe le realtà.

La mostra che si terrà a Pittsfield sarà un momento di raffronto tra le pittura italiana e quella americana.

Tale esposizione si terrà Venerdì 4 Agosto, con l’evento del titolo “Artist’s Friday”, dove le opere di vari pittori, tra cui appunto quelle della Sgobba, saranno esposte nei negozi della strada principale della cittadina.

Adriana Sgobba porterà a questa esposizione ben 25 ritratti su tela, che attualmente sono già stati inviati in America, insieme ad altre opere dipinte su ceramica, così da dare un esempio dell’arte tipica di Cava e dei suoi dintorni.