Cava de’ Tirreni: al via dal 17 agosto la 30esima edizione del Festival “Le Corti dell’Arte”

Saranno gli “I wish, I was, I fish” ad aprire la 30esima edizione del Festival “Le Corti dell’Arte a Cava de’ Tirreni. La manifestazione musiale che animerà la città metelliana prenderà il via il prossimo 17 agosto per concludersi il 31.

Undici concerti ed esibizioni con i grandi protagonisti della musica da camera. La particolarità del Festival “Le Corti dell’Arte a Cava de’ Tirreni è che i concerti vengono organizzati in spazi non convenzionali quali le Corti dei palazzi della città è nata dalla mancanza di un Teatro sul territorio urbano.

La particolare configurazione morfologica di Cava de’ Tirreni ha consentito di sperimentare, con risultati apprezzati sia dal punto di vista estetico che acustico, l’organizzazione di concerti sui sagrati delle Chiese, in caratteristiche piazzette, nei parchi e direttamente sotto i caratteristici Portici del Corso: spazi sottratti alla loro funzione ordinaria per diventare uno speciale teatro en plein air.

Bruce Springsteen vacanza in Costiera Amalfitana. Il ritorno del “Boss” nella Divina

Bruce Springsteen in vacanza in Costiera Amalfitana, si tratta di un ritorno per "The Boss", che accompagnato dalla moglie Patti Scialfa è atterrato nel...

Pur confermando la sua matrice essenzialmente legata alla musica classica, il festival non ha rinunciato a proposte alternative con concerti di musica popolare, jazz, canzoni d’autore e qualificate serate di teatro musicale.

Per circa un decennio la kermesse si è conclusa con la rappresentazione di un’Opera lirica, e tale fatto ha rappresentato un virtuoso esempio di ottimizzazione sinergica di forze perché, oltre l’orchestra, ha coinvolto il coro polifonico dell’Accademia, i cantanti dei corsi selezionati dai docenti di canto, i direttori d’orchestra del laboratorio di direzione del maestro Bruno Aprea.

Grandi protagonisti anche quanti partecipano ai corsi di perfezionamento dell’accademia musicale Jacopo Napoli. Gli appuntamenti saranno tanti e tutti suggestivi a partire dal prossimo 17 agosto a Cava de’ Tirreni.