Cava de’ Tirreni: il 25 Giugno rievocazione storica con il Corteo Imperiale di Carlo V

Foto Fanpage Facebook Corteo Carlo V

Arrivata alla sua terza edizione, ritorna a Cava de’ Tirreni una rievocazione storica da non perdere, dopo il successo del 2015 e del 2016: il Corteo Imperiale di Carlo V, a cura dell’Associazione Storico Culturale Ricreativa e di Promozione Sociale Gruppo Folkloristico Pistonieri Archibugieri Santa Maria del Rovo.

Il Corteo Imperiale di Carlo V si svolgerà la prossima Domenica 25 Giugno 2017.

Ogni anno la manifestazione ripercorre un episodio storico per la cittadina metelliana: quello in cui l’imperatore Carlo V, tornando da Tunisi, viene accolto con tutti gli onori a Cava; correva all’epoca l’anno 1535.

Caldarroste, regine d’Autunno: ecco come farle al meglio in casa

L'Autunno è ormai arrivato, e già in giro per le città si vedono gli ambulanti con le castagne sulla brace, le famigerate caldarroste, pronti...

Il corteo storico rievoca proprio il momento in cui Carlo V attraversa la valle metelliana ridonando agli abitanti della città gli antichi privilegi.

Il programma prevede la partenza del corteo alle ore 19.00 da Piazza San Francesco; la conclusione del corteo invece sarà alle 21.00 in Piazza Abbro, sede di Palazzo di Città.

Ecco di seguito il percorso.

Da Piazza San Francesco, il gruppo di figuranti partirà per attraversare il centro di Cava de’ Tirreni camminando sul Corso Umberto I, poi su via Accarino e via Cuomo, arrivando così in Piazza Abbro.

Lì il Corteo Imperiale di Carlo V sarà accompagnato da musiche e danze rinascimentali; si svolgeranno anche spettacolo con giochi di fuoco, esibizioni di falconeria e altro ancora.

Tra i partecipanti troviamo anche gruppi provenienti da fuori regione:

– Centro Culturale “Luigi Einaudi” di San Severo (FG)
– Corteo Storico della Città di Paliano (FR)
– Fanfara Storica della Città di Paliano (FR)
– Falconieri dell’Irno
– Cavalieri del Giglio
– I Sedili di Napoli e l’Associazione Culturale Rievocatori Fantasie d’Epoca

Ma sembra che non sia finita qui, perchè fino al 25 Giugno potrebbero esserci ulteriori novità e aggiunte.

Per rimanere aggiornati e saperne di più sul Corteo Imperiale di Carlo V, potete seguire l’evento facebook a questo link https://www.facebook.com/events/477533129256393, oppure la pagina ufficiale dell’evento, sempre su Facebook, a questo indirizzo https://www.facebook.com/pg/CorteoCarloV.