Campania, 8 milioni di visitatori nei musei. Ecco tutti dati da Napoli a Paestum

I dati diffusi dal ministro Franceschini sono sicuramente motivo di orgoglio, almeno parziale e anche per la nostra regione. La Campania rimane infatti la seconda regione per numero di visite nei musei, dietro il Lazio ed è il motore primo dell’aumento di visitatori, +4% sull’anno scorso e +15% sugli incassi.

Dati molto importanti, che però hanno aperto ad ulteriori discussioni sull’intero sistema Turismo della Campania, con il ministro che ha sottolineato come non basteranno soltanto i musei per diventare un importante polo turistico, ma servirà una rete importantissima di alberghi e di strutture ricettive in grado di fare da supporto per quelli che sono i grandi monumenti e i grandi musei che sicuramente non mancano dal territorio campano.

Oltre 8 milioni di visitatori

I visitatori dei musei campani sono stati oltre 8 milioni, al secondo posto in Italia dietro il Lazio (19.653.167 visitatori per l’anno scorso) e davanti alla Toscana (6.394.728 visitatori sempre in riferimento al 2016).

Continua a crescere il Pil in Italia: nel secondo trimestre sale dello 0,4%

Arrivano notizie positive per il Pil nazionale. L’Istat fa sapere che il Prodotto Interno Lordo nazionale è aumentato dello 0,4% rispetto al trimestre precedente...

Numeri importantissimi, con l’Italia che è stata l’unico paese in Europa ad incrementare le visite rispetto all’anno precedente, con il trend europeo che invece è di segno inverso e fa segnare un notevole decremento delle visite.

Scavi di Pompei ma non solo

Non solo gli scavi di Pompei, che pur guidano saldamente la speciale classifica che riguarda le strutture più visitate in Campania. Gli scavi sono la seconda struttura visitata in Italia, subito dietro il gruppo Colosseo – Foro Romano e Palatino. Non solo però gli scavi di Pompei, perché in Campania vanno forte anche la Reggia di Caserta (683.000 visitatori durante lo scorso anno), gli Scavi di Ercolano (412.000 visitatori) e anche gli Scavi di Paestum (355.401).