Parigi: sparatoria agli Champs Elysées, colpiti 2 poliziotti. Si pensa a attacco terroristico

Ancora Parigi. Ancora una sparatoria nel cuore dell’Europa. E il timore della matrice terroristica è forte per ciò che è avvenuto stasera nella capitale francese. Stando a quanto riportato dalle principali testate nazionali, la sparatoria avvenuta nella zona degli Champs Elysées avrebbe provocato almeno due vittime, un poliziotto e l’uomo che ha aperto il fuoco.

L’assalitore armato di kalashnikov avrebbe sparato contro due poliziotti di ronda. Uno sarebbe morto sotto i colpi del terrorista mentre l’altro sarebbe ferito. Al momento non ci sono dettagli sulla dinamica di quanto accaduto.

Secondo le prime informazioni un’auto sarebbe arrivata nei pressi di un centro commerciale, dalla quale sarebbe sceso l’uomo e avrebbe aperto il fuoco.
Dopo la sparatoria è scattato immediatamente il protocollo antiterrorismo. Gli Champs Elysées sono sempre invase dai turisti che visitano Parigi e sono quindi un luogo estremamente sensibili.

Al momento la polizia ha chiesto ai cittadini attraverso i media e i social network di evitare la zona fino a che la situazione non sarà chiarita. Nel giro di pochi minuti l’intera area è stata blindata con centinaia di uomini della gendarmeria e delle forze speciali.

Tra tre giorni ci saranno le elezioni presidenziali in Francia e potrebbe essere in vista di questo appuntamento che l’attentatore, che potrebbe avere anche dei complici, ha colpito.

Se fosse confermata la tesi di un attacco terroristico (col passare dei minuti si è fatta largo l’ipotesi di una rapina) si tratterebbe dell’ennesimo attacco al cuore dell’Europa, come al solito in maniera infima e vigliacca che ha il solo obiettivo di creare panico e terrore.

Quella degli Champs-Élysées è una lunga arteria che ha teatri, negozi e ristoranti e si conclude con il monumento Arc de Triomphe. Una destinazione turistica importante.

Il Presidente americano Donald Trump ha espresso “le condoglianze” al popolo francese nel corso di una conferenza stampa congiunta con il presidente del consiglio Paolo Gentiloni, che oggi era alla Casa Bianca.

 

2 police officers shot in Paris

BREAKING: Police shut down Champs Elysees in Paris after shooting that killed one police officer and injured another, French media reports. Updates on Channel 2 Action News. http://2wsb.tv/2pjTpFV

Posted by WSB-TV on Thursday, April 20, 2017