Atrani in festa per S. Maria Maddalena. Programma completo e fuochi alle 23.45

Atrani è pronta a onorare la sua Patrona Santa Maria Maddalena il prossimo 22 luglio. I festeggiamenti di una della ricorrenze religiose più suggestive della Costiera Amalfitana sono iniziati sabato scorso quando, dall’alto del campanile è stato innalzato il drappo raffigurante l’effige della Santa mentre alla sera  è stato collocato il quadro della Maddalena in Piazza Umberto I.

Si entrerà nel vivo delle celebrazioni giovedì 20 luglio. Alle 19 in Collegiata, al termine della Santa Messa, si svolgerà una serata comunitaria in cui saranno esposte ai fedeli le reliquie della Santa.

La vigilia della festa sarà allietata dalla musica della banda musicale di Martina Franca, diretta dal Maestro Pasquale Aiezza, che dalle 8.30 di venerdì 21 luglio farà respirare ad Atrani la piena aria di festa. Alle 10 in Collegiata si procederà all’intronizzazione della Statua della Santa sull’altare maggiore insieme alle sue reliquie. Seguirà la Santa Messa.

L’Arte del Presepe ritorna a Cava de’ Tirreni dal 1 Dicembre

In occasione delle prossime Feste natalizie a Cava de' Tirreni, ritorna l'Arte del Presepe nel cuore del centro storico metelliano. Il grande e bellissimo presepe...

Al termine delle celebrazioni religiose in Piazza Umberto I la banda di musica di Martina Franca si esibirà in brani scelti di musica classica. Alle 17.45 il Concerto Bandistico raggiungerà la vicina Amalfi mentre alle 21 ritornerà ad Atrani per allietare gli astanti di Piazza Umberto I.

Il giorno dei festeggiamenti, il 22 luglio, si aprirà con le Sante Messe in Collegiata alle ore 7.00, alle 8.00, alle 9.15 e alle 10.30. Le ultime due messe saranno animate rispettivamente dal coro parrocchiale “S. Pietro Apostolo” di Pianillo – Agerola e dal coro parrocchiale di Atrani “Forever Young”.

Centro dei rituali religiosi sarà la funzione solenne celebrata da Mons. Orazio Soricelli venerdì 22 luglio alle 18.30, animata dal coro polifonico “Pina Elefante” . Al termine della funzione seguirà la tradizionale processione della statua lungo le vie del paese che culminerà con la “Corsa della Santa” prima del rientro in Collegiata.

L’Itinerario della Processione, dopo la partenza dalla Collegiata, prevede l’attraversamento del “Largo Ercolano Marini”, sulla Statale 163/Corso V. Emanuele”, fino all’ imbocco di “Via G. Di Benedetto” (si rispetterà una prima breve sosta di preghiera). Si proseguirà fino al “Piazzale Largo Marinella”, dove attraverso la breve galleria si intraprenderà “Corso dei Dogi” fino alla parte alta dello stesso (seconda e breve sosta di preghiera).

Da qui, si ritornerà sul “Piazzale Marinella”, per raggiungere “Largo Orlando Buonocore” (terza sosta di preghiera). Riportandosi di nuovo su “Largo Marinella”, si arriverà sulla spiaggia (antistante la Piazza), per la tradizionale benedizione al mare ed alle imbarcazioni accorse in segno di saluto nello specchio d’ acqua di mare antistante.

Attraverso l’arco della spiaggia, si arriverà in Piazza Umberto I e da qui, dopo i canti, le preghiere in onore della Santa e le benedizioni di rito, attraverso le scale di “Via F. M. Pansa” e “Via Proto – Pisani”, il Corteo della Processione, si porterà davanti all’ ultima rampa di scale antistante il “Piazzale Maddalena”.

Con la tradizionale “Corsa della Santa”, sostenuta dai portantini, la Processione raggiungerà di nuovo la Collegiata per i vari riti e saluti di chiusura della Funzione Religiosa e la momentanea deposizione della Santa.

Al termine della processione il Concerto bandistico allieterà la Piazza Umberto I fino alle 23.45 quando la premiata ditta Luigi Di Matteo di S. Antimo illuminerà il paese e il mare con i tradizionali spettacolo di fuochi pirotecnici. Alle 00.30, infine, la giornata di festeggiamenti terminerà con il gran finale di musica classica in Piazza Umberto I.

PROGRAMMA COMPLETO

Giovedì  20 Luglio

Accensione delle Luminarie, curate dalla ditta Cella Giuseppe di Santa Lucia di Serino.

ore 18:30 – Santo Rosario – Coroncina – Santa Messa.

ore 19:00 – In Collegiata, serata comunitaria in preparazione alla festa: CONVEGNO SULLE SACRE RELIQUIE DI SANTA MARIA MADDALENA

Venerdì  21 Luglio: Vigilia della Festa

ore 08:00 – Arrivo del Gran Concerto Bandistico “Città di Martina Framcs” diretto dal M.° Pasquale Aiezza.

ore 08:30 – Sfilata della Banda Musicale per le vie principali del paese.

ore 10:00 – Solenne esposizione della Venerata Statua di S. Maria Maddalena – S. Messa.

ore 11:00 – Esecuzione di brani musicali in Piazza Umberto I.

ore 17.45 – Come di tradizione, il Concerto Bandistico “Martina Franca” allieterà la vicina Amalfi.

ore 18:45 – Onori e omaggi floreali al Monumento dei caduti in guerra.

ore 19:00 – Come da tradizione, il Concerto Bandistico “Città di Ailano” allieterà la vicina Amalfi.

ore 19:15 – Primi Vespri Solenni – S. Messa Solenne.

ore 21:00 – Scelto programma di musica classica in Piazza Umberto I.

Sabato  22 luglio: Giorno della Festa

ore 07:00 – 08:00 – 09:15: S. Messe

ore 10:30 – S. Messa Solenne animata dal coro parrocchiale “Forever Young”

ore 18:30 – Solenne Pontificale celebrato da S.E. Mons. Orazio Soricelli, animata dal coro polifonico “Pina Elefante”.

ore 20:00 – Processione con la Venerata Statua di S. Maria Maddalena per le vie del paese.

ore 22:00 – Scelto programma musicale in Piazza Umberto I.

ore 23:45 – Spettacolo pirotecnico curato dalla premiata ditta Luigi Di Matteo – Sant’Antimo (NA).

ore 24:30 – Gran finale musicale in Piazza Umberto I.

Domenica  23 Luglio

ore 10.30 Santa Messa

ore 19:00 – S. Messa Solenne di ringraziamento e reposizione della Venerata Statua.

Venerdì 28 Luglio

ore 18:30 – Santo Rosario – Coroncina.

ore 19:00 – Solenne esposizione della Venerata Statua di S. Maria Maddalena – S. Messa.

Sabato 29 Luglio

ore 18:30 – Santo Rosario – Coroncina

ore 19:00 – S. Messa Solenne. Seguirà breve processione sul sagrato della Chiesa, benedizione del paese dal terrazzo, reposizione della Venerata Statua.