Da Anna Magnani a Shakira: tutti gli spot e i grandi film girati in Costa d’Amalfi / Foto

Archivio fotografico All.Photo Vuolo

Da Roberto Rossellini a Giancarlo Siani, passando per Terence Hill e Caterina Caselli negli anni Sessanta. Ma anche Brad Pitt e Angelina Jolie all’inizio del 2000. La Costiera, con le sue location mozzafiato è una ricorrente nella cinematografia internazionale che a più riprese ha utilizzato questi luoghi per la lavorazione di pellicole italiane e internazionali.

Ma anche colossal come quello della Warner Bross girato in parte a Villa Cimbrone. Ovvero quel Wonder Woman uscito qualche mese fa e che aveva come protagonista Gal Gadot. E’ un fiume di star, dunque, quello che negli anni ha calcato il palcoscenico naturale della Costiera Amalfitana.

Napoli nella nebbia: a terra i tifosi che dovevano raggiungere Manchester per la Champions

I tifosi del Napoli potrebbero rimanere a terra e non raggiungere Manchester. Questa mattina infatti il nostro capoluogo si è svegliato immerso in una...

A cominciare da Anna Magnani, Totò (che proprio a Cetara girò il film L’uomo, la bestia e la virtù) Ingrid Bergman fino ad arrivare a Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi che a maggio hanno girato ad Amalfi alcune scene della fiction Rai “È arrivata la felicità”.

Di mezzo non c’è solo il film di Alessandro Siani, girato tra Scala e Furore (Si accettano Miracoli) o quell’indimenticabile set ravellese di Mr e Miss Smith con la Jolie e Brad Pitt che consolidarono il loro amore in Costiera. Anche il cinepanettone ha fatto tappa in Costiera.

Quando Massimo Boldi e Christian De Sica, coppia collaudata della scuderia di Aurelio De Laurentiis, fu protagonista della riedizione di A Spasso nel Tempo. L’avventura continua, anzi continuò, con i suoi episodi, anche in Costiera Amalfitana. Esattamente tra Positano e Amalfi dove Christian De Sica vestendo i panni del maresciallo dei carabinieri e rievocò magistralmente la figura del padre protagonista negli stessi panni in un grande film di Comencini: “Pane Amore e fantasia.

Ad Atrani anche la commedia all’italiana «E Adesso Sesso», un film a episodi del 2001, diretto dal regista Carlo Vanzina girato nella piazzetta di Atrani. Tra i protagonista Tony Sperandeo e Luigi Maria Burruano.

Tantissime anche le pubblicità: dalla Fiat 500 alla pasta Voiello, dal tonno Rio Mare, prima con Kevin Costner poi con Alessandro Gassmann.

Infine la pubblicità di Costa Crociere realizzata tra Praiano, Amalfi e Atrani ma lavorata in post produzione con la testimonial Shakira. L’unica star ad essere venuta in costiera da turista, nel 2012 col suo Piquet.