Da Anna Magnani a Shakira: tutti gli spot e i grandi film girati in Costa d’Amalfi / Foto

Archivio fotografico All.Photo Vuolo

Da Roberto Rossellini a Giancarlo Siani, passando per Terence Hill e Caterina Caselli negli anni Sessanta. Ma anche Brad Pitt e Angelina Jolie all’inizio del 2000. La Costiera, con le sue location mozzafiato è una ricorrente nella cinematografia internazionale che a più riprese ha utilizzato questi luoghi per la lavorazione di pellicole italiane e internazionali.

Ma anche colossal come quello della Warner Bross girato in parte a Villa Cimbrone. Ovvero quel Wonder Woman uscito qualche mese fa e che aveva come protagonista Gal Gadot. E’ un fiume di star, dunque, quello che negli anni ha calcato il palcoscenico naturale della Costiera Amalfitana.

La Rete Sviluppo Costa d’Amalfi in Regione per condividere progetti futuri

Si è svolto ieri mattina a Palazzo Santa Lucia di Napoli un importante incontro operativo tra alcuni delegati del Distretto Turistico e della Rete...

A cominciare da Anna Magnani, Totò (che proprio a Cetara girò il film L’uomo, la bestia e la virtù) Ingrid Bergman fino ad arrivare a Claudio Santamaria e Claudia Pandolfi che a maggio hanno girato ad Amalfi alcune scene della fiction Rai “È arrivata la felicità”.

Di mezzo non c’è solo il film di Alessandro Siani, girato tra Scala e Furore (Si accettano Miracoli) o quell’indimenticabile set ravellese di Mr e Miss Smith con la Jolie e Brad Pitt che consolidarono il loro amore in Costiera. Anche il cinepanettone ha fatto tappa in Costiera.

Quando Massimo Boldi e Christian De Sica, coppia collaudata della scuderia di Aurelio De Laurentiis, fu protagonista della riedizione di A Spasso nel Tempo. L’avventura continua, anzi continuò, con i suoi episodi, anche in Costiera Amalfitana. Esattamente tra Positano e Amalfi dove Christian De Sica vestendo i panni del maresciallo dei carabinieri e rievocò magistralmente la figura del padre protagonista negli stessi panni in un grande film di Comencini: “Pane Amore e fantasia.

Ad Atrani anche la commedia all’italiana «E Adesso Sesso», un film a episodi del 2001, diretto dal regista Carlo Vanzina girato nella piazzetta di Atrani. Tra i protagonista Tony Sperandeo e Luigi Maria Burruano.

Tantissime anche le pubblicità: dalla Fiat 500 alla pasta Voiello, dal tonno Rio Mare, prima con Kevin Costner poi con Alessandro Gassmann.

Infine la pubblicità di Costa Crociere realizzata tra Praiano, Amalfi e Atrani ma lavorata in post produzione con la testimonial Shakira. L’unica star ad essere venuta in costiera da turista, nel 2012 col suo Piquet.