All’Hotel Villa Gabrisa di Positano una serata all’insegna dell’enogastronomia

Appuntamento da non perdere a Positano per gli amanti del buon cibo e del vino. Giovedì 20 aprile, dalle 20.30, la splendida cornice dell’Hotel Villa Gabrisa ospiterà l’evento “Experiential WineFood&Positano”.

La serata, organizzata dalla manager e food blogger Angela Merolla, prevede la degustazione di sei vini del tutto ignoti al pubblico di degustatori. Le bottiglie e le etichette saranno infatti “bendate” per non rendere nota la cantina produttrice e rendere l’esame organolettico più oggettivo possibile. Solo a degustazione terminata ogni singolo vino verrà presentato dai suoi produttori.

Le aziende vitivinicole che parteciperanno all’evento saranno: Tenuta Cavaliere Pepe; Vigne Chigi; Sclavia; Cantina di Lisandro e Alois. La degustazione di ogni vino sarà accompagnata da panini con mirtilli semi – canditi, saccottini cagoni, grissini e crackers artigianali del panettiere Filippo Cascone di Lettere.

Luci d’Artista Salerno: via alle navette ai parcheggi per bus turistici

Con un pò di ritardo, il Comune di Salerno ha dato via libera al servizio navetta durante il periodo delle Luci d'Artista. Le navette consentiranno...

Ma non finisce qui: al termine della degustazione di ogni vino seguirà quella di un piatto. La serata infatti include un percorso gastronomico di alta qualità che comprende Ostriche Fine de Claires “Les Huitres Dousset”, Tonno, Rombo, Lumache Madonita, Perle Madonita, Bufalo. Tutti i piatti saranno realizzati da sei chef emergenti della nostra regione.

A conclusione della serata, sotto la guida dell’esperto Massimo Di Neobourg, verrà servito il Rum più prestigioso della Repubblica Dominicana, il Ron Bermudez. In particolare verranno degustati: Bermudez Ron Anejo invecchiato 5 anni; Bermudez Ron Selecto invecchiato 7 anni; Bermudez Ron Aniversario Limited Edition invecchiato 12.

Concluderanno in dolcezza i dolci artigianali “Batuffoli al Pistacchio” di Domenico Fioretti – Carinaro di Caserta e una degustazione di sigari, offerti dal Club Amici del Toscano, e cioccolato fondente dell’azienda Todisco. La partecipazione all’evento è gratuita e solo su invito.

IL MENU’ COMPLETO DELLA SERATA

Risotto Ostriche Fine de Claires “Les Huitres Dousset” e burrata, mantecato al limone dello Chef Felice Umberto Ferretti di Pomigliano d’Arco.

Tartara di Tonno- caponatina di verdure con biscotto di Agerola e crema di peperoni dello Chef Marco Di Martino di Vico Equense.

Perle Madonita con cubotto di patata viola – cialdina di pancetta disidratata su salsa di lumache e scamorza affumicata dello Chef Francesco Sabastiano di Villa Fattorusso di Napoli.

Il Romboante: panino al nero di seppia e cereali – filetto di Rombo– pomodorini gialli – pesto di carciofi – insalatina di campo dello Chef Francesco Lama “Pub Cucù” di Aversa.

Croccante di Lumaca al pecorino su salsa di cipolla di Tropea al vino rosso dello Chef Igor Margotti di Napoli.

Tartara di Bufalo su caviale di ricci – crema di patate al timo limonato e cipolla ramata di Montoro in agrodolce dello Chef Luce D’Esposito del Ristorante O’Tianiello di Caserta.