Aeroporto Salerno: accordo imminente con Capodichino per potenziare lo scalo

Foto by Andrea Pagano via Facebook

Come riferisce oggi il Mattino di Salerno, all’aeroporto di Salerno presto ci saranno grandi novità.

Si starebbe per concludere un progetto di intesa tra lo scalo salernitano e l’aeroporto di Capodichino a Napoli, in pratica mancherebbero solo le firme ufficiali.

Il protocollo di intesa tra le due realtà aeroportuali è quindi già una realtà, e se ne è parlato anche durante l’ultima riunione di giunta alla Camera di Commercio di Salerno, che ha approvato all’unanimità l’accordo tra i due scali, visto che la stessa è ancora socia del consorzio dell’aeroporto di Salerno.

Si è pensato ad un accordo come quello che è stato attivato tra gli scali di Firenze e Pisa in Toscana, dove gli enti pubblici hanno cooperato per fare rete tra gli aeroporti in modo che ciascuno di essi avesse un ruolo specifico.

Facendo riferimento ad un modello di questo tipo, lo scalo napoletano rimarrebbe ovviamente leader internazionale, mentre Salerno potrebbe svolgere più mansioni, come ad esempio quella di occuparsi del trasporto privato di persone con velivoli privati e minijet fino a dieci posti, ma anche del trasporto di prodotti e materie prime, e dell’aviazione di linea di piccolo e medio raggio; tutto traffico che verrebbe riversato da Napoli.

Prima però, bisognerà mettere a posto la pista dell’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi, che come è attualmente messa potrebbe solo far partire i jet privati.

Se questo accordo si concretizzasse con una sottoscrizione ufficiale dei presidenti delle società, Antonio Ferraro e Armando Brunini, lo scalo salernitano potrebbe arrivare a superare il milione di passeggeri.

In questo momento, il tasto già redatto del possibile patto tra i due scali, è al vaglio degli uffici legali; superato lo scoglio giuridico, resterebbe da capire bene anche la situazione finanziaria che a Salerno non è rosea, visto che si è chiuso con bilanci negativi negli ultimi anni.

Sarebbe davvero una ottima possibilità di ripresa per l’aeroporto di Salerno poter contare su un accordo del genere con Napoli; fortunatamente l’iter sembra ben avviato e di certo presto avremo altre notizie positive sulla concretizzazione di questo progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here