A Napoli il tour delle feste del cioccolato con centinaia di artigiani del gusto

Chocolate

Napoli si trasformerà per qualche giorno nella patria internazionale del cioccolato. Nel capoluogo partenopeo si terrà la prima tappa del tour delle feste nazionali del cioccolato.

L’appuntamento per degustare le migliaia di bontà realizzati dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia è dal 10 al 14 di febbraio. Chiunque avrà la possibilità di giungere a Napoli in quei giorni potrà, oltre che gustare le tante specialità proposte, anche partecipare a laboratori didattici e assistere ai spettacoli dedicati ai bambini.

L’ingresso alla festa del cioccolato di Napoli sarà completamente gratuito e in occasione della festa degli innamorati uno scultore realizzerà un opera, tutta in cioccolato, che avrà come tema l’amore.

Pochi mesi fa il capoluogo partenopeo ha ospitato uno degli eventi più fantasiosi e gustosi dedicati al cioccolato: “Chocoland“. Tantissimi i tipi di cioccolato artigianale presentati in numerosi gusti diversi, da quelli classici a quelli più innovativi. Scarpe, attrezzi da ferramenta, strumenti musicali, personaggi di cartoni, sono solo alcune delle stravaganze presenti al chocoland, ovviamente tutte rigorosamente fatte di cioccolato.

La manifestazione fece registrare un grandissimo numero di presenze, in particolare modo al momento dei workshop che i maestri cioccolatieri hanno tenuto durante la fiera, svelando a coloro che hanno partecipato alcuni trucchi del mestiere e facendoli viaggiare nel mondo dell’arte del cioccolato.

Ma non solo Napoli come patria del cioccolato. Solo pochi giorni fa la Costiera Amalfitana è diventata la patri del dolce per eccellenza. Per la precisione è stata Ravello ad ospitare un festival dedicato al cioccolato.

Non si è trattato della solita fiera del cioccolato, bensì un momento di crescita esperienziale per grandi e piccini. Ad entrambi sono infatti stati rivolti degli show cooking,  tenuti da chef e pasticcieri di calibro presso l’hotel Bonadies.

Il prossimo appuntamento per gli amanti del cioccolato dal 10 al 14 di febbraio nella meravigliosa Napoli, per vivere intensi momenti tutti da gustare.