A Maiori ritorna Panchinart. Aperto il bando di concorso per la selezione di 10 artisti

Saranno i personaggi di Walt Disney i protagonisti della terza edizione di Panchinart. Il Comune di Maiori e l’associazione OpenArt hanno infatti indetto il bando di concorso per la selezione di dieci artisti che decoreranno altrettante panchine collocate sul lungomare Amendola, nell’area “Giostre”, il prossimo 10 settembre.

Il progetto ha come finalità la promozione e la rivalutazione dell’arte e del territorio, arte intesa come aggregazione, crescita sociale e rivalutazione urbana. Il tema dell’opera da seguire è: “Il Mondo di Walt Disney”.

Ognuno degli artisti selezionati realizzerà la sua opera in estemporanea dalle ore 9.00 alle 18.00 di domenica 10 Settembre e, in caso di avverse condizioni meteo, l’evento sarà posticipato alla domenica successiva. I bozzetti per la preselezione di Panchinart saranno giudicati insindacabilmente da una giuria di esperti nominata dall’organizzazione. La proprietà delle opere rimarrà esclusiva del Comune di Maiori che provvederà ad apporre una targhetta con il nome dell’artista.

Cosa sono le cicale di Furore? Scopritelo con questa meravigliosa ricetta

Sapete cosa sono le cicale di Furore? Si tratta di un dolce tipico di questa località della Costa d' Amalfi, con ingredienti poveri, semplice e...

Il concorso rientra nel percorso della promozione e rivalutazione dell’arte e del territorio che l’Associazione OpenArt e l’ Amministrazione Comunale sta perseguendo. I concorrenti dovranno presentare una bozza dell’opera sulla riproduzione in scala; una relazione illustrativa, di massimo 2 fogli formato A4 dattiloscritti, contenente la  descrizione dell’opera, dei materiali, dei colori e delle tecniche esecutive; l’eventuale curriculum artistico.

I 10 artisti selezionati parteciperanno inoltre alla premiazione che avverrà la stessa sera sul Lungomare con la consegna dei vari riconoscimenti. Il montepremi complessivo è di 250 euro al primo Classificato.

Domanda di partecipazione e modalità di presentazione della proposta

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 30 Agosto 2017 a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: Associazione OpenArt Via Casa Mannini snc – presso Creative Studio “Il giardino delle idee” 84010 Maiori (SA); o consegnata a mano, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso l’ufficio Protocollo del Comune di Maiori;o tramite email all’indirizzo associazioneopenart@gmail.com. Il plico dovrà recare la seguente dicitura: “Bando di Concorso per la selezione di PanchinArt”.

Nei giorni immediatamente successivi dalla scadenza del termine, la Commissione giudicatrice del concorso in una o più sedute provvederà all’apertura dei plichi e al lavoro di selezione degli elaborati pervenuti. L’organizzazione deciderà e comunicherà i nomi dei 10 artisti selezionati entro 3 giorni successivi la data di scadenza del bando.

 Per essere più “social”,  il giorno in cui verrà chiuso il bando l’associazione OpenArt pubblicherà tutti i bozzetti ricevuti sulla propria pagina Facebook  per permettere a chiunque di esprimere la propria preferenza con un Like. Il bozzetto della panchina che riceverà più Like darà la possibilità all’artista di diventare automaticamente uno dei 10 partecipanti al concorso. La votazione online tramite la pagina Facebook “OpenArt” è valida fino al 3 Settembre entro le ore 18.

E’ possibile ricevere ogni informazione via email scrivendo a associazioneopenart@gmail.com oppure chiamando al 3281429270